mercoledì 18 dicembre 2013

Il ragno ballerino - Pholcus phalangioides

Pholcidae
Pholcus phalangioides

Probabilmente il ragno più comune che si può incontrare tra le mura domestiche. Dopo aver costruito la sua tela in qualche spigolo interno della casa, attende paziente l'arrivo di una preda.
Tutte appartenenti alla famiglia dei Pholcidae, sono diverse le specie di ragni ballerini presenti in Italia ed accomunate dall'essere assolutamente innocue per l'uomo. 
Devono questo curioso nome ad un particolare comportamento di difesa che mettono in atto se disturbati. Contraendo e allungando le lunghe zampe fanno letteralmente "ballare" il corpo e con esso tutta la ragnatela.
E' il ragno che più spesso finisce eliminato dalla precisa azione della scopa di ogni massaia che si metta a "fare le ragnatele" pulendo gli angoli di casa.
Lo ammetto, vedere quei lunghi drappi di seta completamente impolverati in alto, negli spigoli interni delle nostre abitazioni, non piace nemmeno a me. Tuttavia, ogni volta che vi metterete ad eliminare le loro ragnatele vi propongo due riflessioni da fare.
La prima è sulle ragnatele completamente “impanate” di polvere.
La maggior parte dei ragni utilizzano la loro tela, costituita da una seta incolore estremamente sottile e cosparsa di una sostanza collante, per imprigionare le prede, le caratteristiche necessarie sono quindi l’invisibilità della trappola e la sua efficacia nel bloccare la preda il tempo necessario affinché il ragno stesso possa raggiungerla per compiere la predazione.
Una tela ricoperta di polvere risulta molto più visibile e le goccioline di "colla", così rivestite dal pulviscolo, avranno capacità adesive limitate.
Quindi, ragnatele grigie di polvere è probabile che siano ormai abbandonate da tempo, residui di qualche vecchio loro abitante, è perciò possibile toglierle con sufficiente tranquillità senza preoccuparsi del possibile inquilino. Vi consiglio comunque di levarle con attenzione, nel caso in cui un ragno vi risieda ancora prendetelo con attenzione in un barattolo e liberatelo fuori casa.
La seconda riflessione riguarda, invece, il motivo della presenza di una ragnatela in casa vostra. I ragni non si nutrono di aria e se uno di loro ha costruito una grossa ragnatela e non è fuggito a zampe levate da casa è probabile che abbia trovato prede di cui nutrirsi. Quindi il ragno vi sta aiutando a tenere sotto controllo la presenza di altri abitanti di casa come: altre specie di ragni, mosche, moscerini, zanzare, blatte, pesciolini d’argento, centopiedi, ecc...

Ora decidete voi con chi convivere tra un piccolo ed innocuo ragno dalle lunghe ed esili zampe od una serie di altre bestiole.

Nessun commento:

Posta un commento